SI CHIUDE IL PRIMO GRADO DEL PROCESSO AL FILM COLPO DI GRAZIA: SCONFITTA L’AVIDITÀ DI ALLEVI E ARENA.

Si è concluso giovedì 10 luglio il primo grado del processo per diffamazione al film COLPO DI GRAZIA: il tribunale di Monza ha emesso una lieve condanna a 600 euro di multa per i tecnici ritenuti responsabili della pubblicazione del film online, ma soprattutto ha abbattuto le assurde richieste di risarcimento da parte dell’ex sindaco Dario Allevi (Fratelli d’Italia) e dell’ex assessore alla sicurezza Federico Arena (Lega Nord).

I due politici si erano presentati in tribunale avanzando l'assurda richiesta di un risarcimento di 170mila euro, mettendo in scena durante tutto il processo un inverosimile (e di cattivo gusto) piagnisteo finalizzato a giustificare la richiesta di denaro.
Il risarcimento quantificato dal Tribunale di Monza è di una provvisionale complessiva di 2250 euro (1500 per Allevi e 750 per Arena), cifra che si commenta da sola nel raffronto con le iniziali richieste.

In attesa di leggere con attenzione le motivazioni della sentenza e di poter sviluppare eventuali altre riflessioni, i/le attivist* della campagna 170kperunfilm ringraziano quant* si sono spes* a sostegno della causa degli imputati e nella denuncia del minaccioso posizionamento dei due politici in sede processuale.

Nel ribadire solidarietà e supporto alle persone condannate, condividiamo nuovamente l'idea che la vicenda di COLPO DI GRAZIA sia emblematica di come una destra arrogante e assetata di potere tenti sistematicamente di usare le aule di giustizia come strumento per spegnere la satira, la critica e il dissenso.

Nel grave periodo storico che stiamo attraversando è al contrario fondamentale difendere il ruolo dell'arte nel sollevare questioni sociali e stimolare dibattito pubblico: fare ironia su politica e potenti, anche con tinte forti, è un diritto-dovere a cui non intendiamo rinunciare.

Concludiamo quindi questo breve comunicato con una citazione dal pensiero di Goffredo Fofi, appena scomparso, un riferimento per noi tutt* in materia di cinema e figura certamente cara anche alla regista di COLPO DI GRAZIA Skyler Grey.

"L’arte – quella non solo consolatoria e non solo strumentale – è stata e non può che essere anarchica. E questo, anche se irriterà molti, vale oggi più di ieri, in un mondo in cui la scienza è ricattata dal denaro e ne è a servizio, la politica è serva e schiava dell’economia, e ancora di più lo sono l’urbanistica e l’educazione. Di arte abbiamo bisogno, più che mai, per contrastare il presente e le sue mistificazioni difendendo il vero e il giusto e il bello in un tempo in cui che cosa siano il vero e il giusto lo hanno ancora chiaro in tanti".

#170KPERUNFILM

#170KPERUNFILM

#170KPERUNFILM

e-mail

info@170kperunfilm.it

tiktok

@170kperunfilm

instagram

@170kperunfilm